sabato 12 maggio 2007

La rivincita delle comparse



Finalmente è stata fatta giustizia: gli ultimi sono i primi... anche se non ci fanno una gran bella figura.
Il fondale diventa primo piano, il marginale diventa centrale. Insomma: le comparse diventano protagoniste. Accade da qualche tempo in EXTRAS, telefilm targato BBC-HBO (e da sempre nei sogni più selvaggi di ogni comparsa).
Ricky Gervais, già autore e protagonista di THE OFFICE, è ora Andy che a 40 anni suonati decide di lasciare il lavoro fisso per puntare tutto sulla carriera di attore. Ma la strada per il successo, o anche solo per un ruolo decente, vabbè almeno per un ruolo, è lunga e dolorosa....
In ogni episodio lo troviamo sul set di un diverso film, negli improbabili panni di soldato napoleonico, profugo bosniaco... Sempre pronto a sgomitare per guadagnare terreno e spostarsi dai margini sfocati al centro dell'inquadratura. Sempre intento a rompere le scatole al prossimo per ottenere una battuta.
Con lui c'è Maggie comparsa di professione, le cui ambizioni sul set sono di tipo diverso: in sostanza... mmm... rimorchiare.
Lo show è divertente, di quelli in cui mentre ridi delle disavventure dei personaggi, ti vergogni terribilmente per loro. Andy e Maggie, nella migliore tradizione telefilmica, riescono sempre a dire e fare la cosa sbagliata al momento sbagliato, provocando il caos sul set, e in noi spettatori quel tormento-godimento che ci fa contorcere nella poltrona.
Se poi noi spettatori siamo anche stati comparse, beh, il godimento raddoppia...
... o è il tormento?

2 commenti:

Aelys ha detto...

Ciao! Abbiamo visto un paio di puntate qualche mese fa a casa di un amico e siamo morti dalle risate. La migliore secondo me è quella con Patrick Stewart...
"I've seen everything!". E comunque è vero, ti vergogni da morire per quello che dicono, soprattutto Maggie!

Anonimo ha detto...

Sì ma... Quelli che fanno le comparse nel telefilm "comparse"? Cosa sono, metacomparse?