mercoledì 23 maggio 2007

La regola del 9


A volte nella mia ricerca, vedo tutto nero. Poi il cielo si apre e mi appaiono le tavole della legge... di Murphy.
In questi casi di pessimismo cosmico, mi sforzo di pensare alla "regola del 9" che ho, modestamente, elaborato sulla base dell'esperienza di uno scrittore americano, William Least-Heat-Moon. Comunque non c'è ancora il brevetto sulle esperienze di vita, quindi la regola è a disposizione di tutti, anche se basata sulla vita di un altro. Questo tizio è ormai famoso per i suoi originali romanzi di viaggio attraverso gli States, ma il suo primo (bellissimo) libro gli era stato rifiutato da ben 9 case editrici, prima di incontrarne una più illuminata che lo pubblicasse, dando così il via alla sua florida carriera di scrittore. Se si fosse scoraggiato prima, il mondo avrebbe perso delle grandi opere... e lui sarebbe disoccupato.
Quindi, per chi, come me, tende a scoraggiarsi e a dubitare di sé alla prima difficoltà, ecco la "regola del 9": è assolutamente proibito rinunciare prima di 9 tentativi. (Che potremmo anche parafrasare con: il mondo è pieno di cretini - 9 su 10! - che non capiscono niente e non sono in grado di apprezzarmi, ma se ho la pazienza di sopportare i 9 per trovare quell'unico che cerco, sarò ampiamente ripagata). Non vergognamoci di essere insistenti, rifiutati, insistentemente rifiutati... forse, semplicemente, non lo siamo ancora stati abbastanza!

Nessun commento: